Il cammino di Santiago

“Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al cammino. E’ il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, ci arricchisce mentre lo percorriamo, bisogna saper trarre da quello che siamo abituati a guardare tutti i giorni i segreti, che a causa della routine, non riusciamo a vedere”

Oggi mi è venuta la malsana idea di fare il cammino di Santiago. Non so se rimarrà solo un’idea o metterò in pratica questo desiderio. Pur non essendo cattolico è un viaggio spirituale che mi stimola e mi ispira. Poi penso che farebbe ridere vedere me, il tipico homus pigrus camminare per 500 km (ho già deciso che fare tutti i 900 km sono troppi). Inoltre sarei curioso di vedere lo zaino che mi porterei, io che per un giorno fuori casa parto con un trolley da 20 kg… Però malgrado i problemi logistici mi incuriosisce pensare a cosa si prova, cosa si sente, cosa si pensa, un viaggio solo per pensare. Vorrei vedere che gente lo fa, chi parte e perché lo fa… Italiani, stranieri, giovani, anziani, tutti che camminano alla ricerca della cattedrale di Santiago, ma soprattutto di sé stessi.

“L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell’esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore”.

Annunci

Informazioni su Alessandro Vitali

Mi piace scrivere e il sogno della mia vita è quello di poter vivere facendolo...

Pubblicato il giugno 12, 2013, in La Buonanotte con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: