Mr. Vertigo – Paul Auster

Ho iniziato questo 2024 finendo Mr. Vertigo, libro che avevo scelto di leggere dopo averne sentito parlare in radio. E’ un libro che ho molto apprezzato e anche per questo ho deciso di farne una breve recensione.
Il libro parla della vita di Walter Rawley, un ragazzino povero di St. Louis che sembra destinato a una vita triste, ma poi incontra il suo mentore Master Yehudi, un uomo tenebroso, che gli promette di insegnargli a volare. Il loro rapporto inizia con il ragazzo che arriva ad odiare il suo maestro, ma col passare delle pagine e dei km che percorrono insieme sulle strade americane; il giovane capisce e apprezza sempre di più il suo maestro fino a renderli inseparabili. Insieme a Walt percorriamo le strade e la storia di mezzo secolo americano. Un libro entusiasmante, con una scrittura fluida che ci fa sognare e poi ci riporta subito alla realtà.
“In fondo, non credo che occorra un talento particolare per sollevarsi da terra e librarsi a mezz’aria. E’ qualcosa che tutti abbiamo dentro, uomini, donne, bambini, e se uno ha voglia di metterci tanto lavoro e concentrazione, non c’è essere umano che non potrebbe ripetere le gesta che io ho compiuto nei panni di Walt il Bambino Prodigio. Basta smettere di essere se stessi. E’ da lì che si comincia; tutto il resto viene di conseguenza. Basta lasciarsi svaporare. Eliminate ogni tensione muscolare, concentratevi sul respiro fino a sentire l’anima che esce dal corpo, e infine chiudete gli occhi. E’ così che si fa. Il vuoto che vi si crea dentro il corpo si fa più leggero dell’aria che vi circonda. A poco a poco, pesate meno di nulla. Chiudete gli occhi; allargate le braccia e lasciatevi svaporare. A quel punto, poco per volta, vi solleverete da terra.
Ecco, così.”
Voto del libro: 8.5
Penso si tratti di uno di quei libri da mettere nella categoria DA LEGGERE. La storia di Walt mi ha ricordato tanto la storia di Forrest Gump, che è il mio film preferito, per come è strutturata. E’ scritto bene, fluido, è interessante, ci trasporta nella storia e nei territori dell’america e poi fa riflettere anche un po’ sul senso della vita. Correte in libreria, fidatevi di me.
Pubblicato il gennaio 11, 2024 su Libri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0